logo di stampa italiano
 
Sei in: Altre info » Sistemi Informativi

Sistemi informativi

Nel corso del 2012 i Sistemi Informativi del Gruppo Hera hanno proseguito il percorso tracciato prima a Piano Industriale e poi a Budget, sia in termini di gestione e manutenzione dei sistemi in produzione e sia in termini di attività progettuali.
Si è registrato un miglioramento della produttività e dell'efficienza delle attività, sono stati ridotti i tempi complessivi di evasione delle richieste di manutenzione ed è migliorata la qualità dei servizi erogati.
Gli indicatori rilevanti del contributo dei sistemi informativi alle attività di business del Gruppo Hera nel 2012, sono rappresentati dai seguenti volumi:

  • circa 18 milioni di bollette emesse
  • oltre 4.500 gare on-line gestite
  • circa 150.000 chiamate al pronto intervento
  • più di 4,8 milioni di contratti attivi su 5 servizi (EE, GAS, TLR, H2O, TIA)
  • circa 69.000 KM di rete di distribuzione gestite sul sistema
  • 4,4 milioni di richieste di servizio, gestite tramite quattro canali
  1. call center
  2. sportelli fisici
  3. posta
  4. internet

Si riportano di seguito i principali risultati raggiunti durante l' anno.
Workforce Management (WFM) - sono state completate le funzionalità relative all'introduzione di dispositivi mobili e alla realizzazione della Reportistica Operativa e per l'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
Tale progetto ha permesso di gestire nel 2012 più di 620.000 Ordini di Lavoro (Front End, Pronto Intervento, Conduzione e Manutenzione)
MDM - Revisione processo Letture per la distribuzione e per la vendita. Sono state realizzate le funzionalità relative alla gestione delle letture all'interno di una soluzione omogenea per tutte le letture ed i relativi processi nel rispetto delle normative di settore.
Per l'area Ambiente, è già stata ultimata la prima fase del progetto per la realizzazione di un unico sistema integrato per la gestione delle attività di logistica, smaltimento e vendita ed è stato avviato il progetto specifico per la revisione e automazione dei processi di gestione e pianificazione dei servizi ambientali (gestione turni, uomini e mezzi). Inoltre è stato avviato il progetto per la realizzazione di strumenti di contabilità industriale e di reporting specifici.
Prosegue la revisione ed il consolidamento dei sistemi in area Amministrazione Finanza e Controllo anche con la realizzazione del nuovo sistema di Gestione del Credito.
E' stato avviato il servizio di archiviazione gestionale e fiscale sostitutiva delle Fatture così come è stato completato il progetto di estensione del nuovo sistema di Protocollo per 16 Società del Gruppo Hera; nel 2012 sono stati protocollati circa 440.000 documenti.
Per l'area Commerciale oltre a realizzare le nuove Campagne Commerciali è stata attivata con successo l'offerta commerciale, rivolta ai grandi clienti (PUN Oraria). Inoltre è proseguita l'attività sui sistemi per l'ottimizzazione dei processi commerciali e il completamento dei sistemi per i processi di comunicazione verso i Distributori. Inoltre sono stati avviati i progetti di adeguamento del Portale dei Servizi On Line (SOL) e di realizzazione del sistema di Energy Data Management (EDM) per la vendita.

E' stata avviata la prima fase del Progetto EHS per la realizzazione di un unico sistema integrato per la gestione delle attività di Sorveglianza Sanitaria, Programmazione, Prevenzione e Protezione e alla Gestione degli Infortuni per tutte le realtà del Gruppo.
Continua il forte impegno per il costante adeguamento normativo e ai requisiti regolatori di settore dei Sistemi Informativi (circa il 30% delle attività progettuali). Di seguito si riportano le principali iniziative del 2012:

  • Unbundling (Delibera 11/07 e successive) - prosegue l'importante percorso di adeguamento dei sistemi informativi alla normativa in materia di obblighi di separazione dei processi di distribuzione e vendita (Unbundling logico), amministrativa e contabile (Unbundling contabile) per le imprese operanti nei settori dell'energia elettrica e il gas. In particolare sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
  1. Completamento unbundling logico/funzionale fase 2 che riguarda le funzionalità relative alla trasmissione delle letture e alla separazione del processo di fatturazione
  2. Completamento unbundling contabile (economico e patrimoniale) le cui funzionalità rilasciate sono state utilizzate per le dichiarazioni 2012 relative all'esercizio 2011
  • Sistema Informativo Integrato (SII): adeguamento dei sistemi informativi per recepire quanto previsto dalla normativa in termini di popolamento dell'RCU (Registro Centrale Unico) e allineamenti anagrafici successivi (delibere 131-12 e 132-12)
  • Adeguamenti Tariffari su tutti i Servizi
  • Adeguamenti alle Normative di Settore


Procede il percorso per mantenere aggiornate le principali piattaforme e tecnologie attraverso i progetti specifici di Upgrade e di Rinnovo tecnologico delle infrastrutture Enterprise. Parallelamente procedono le iniziative specifiche per il miglioramento dei livelli di sicurezza e affidabilità complessiva dei sistemi del Gruppo Hera.
Prosecuzione delle attività di integrazione delle Società Controllate e Partecipate, con l'avvio di Feronia nei Sistemi di Gruppo.
Anche nel 2012 i sistemi informativi hanno garantito la continuità del servizio dei sistemi, minimizzando l'impatto derivante dal rilascio di nuovi progetti e rispondendo alle richieste di manutenzione ordinaria e di evoluzione dei sistemi in accordo alle priorità concordate, nel rispetto degli SLA relativi alla gestione dei ticket Infrastrutturali e Applicativi.
E' stata confermata la Certificazione Qualità ISO 9001, già conseguita nel Dicembre 2011, con risultato positivo (nessuna non conformità ne osservazioni).